Valutazione dei rischi

Oltre ad essere un obbligo di legge, regolamentato dal Testo Unico della sicurezza sul lavoro D.Lgs. 81/2008, la sicurezza aziendale rappresenta il dovere morale che ogni datore di lavoro deve osservare per garantire un ambiente di lavoro sicuro e salutare.

IL DVR

Il DVR è un documento che individua i possibili rischi presenti in un luogo di lavoro e serve ad analizzare, valutare e cercare di prevenire le situazioni di pericolo per i lavoratori.

A seguito della valutazione dei rischi, infatti, viene attuato un preciso piano di prevenzione e protezione con l’obiettivo di eliminare, o quantomeno ridurre, le probabilità di situazioni pericolose.

Il responsabile del DVR è il Datore di Lavoro: egli non può delegare questa attività ma, in ogni caso, può decidere di affidarsi a un tecnico specializzato nel campo della sicurezza sul lavoro per una consulenza mirata.

Indipendentemente dal settore di categoria, il Documento di Valutazione dei Rischi è obbligatorio per tutte le aziende che hanno almeno 1 dipendente o collaboratore (soci lavoratori, tirocinanti, lavoratori con contratti temporanei) e va redatto:

 – entro 90 giorni per una nuova attività
 – nell’immediato, quando un lavoratore entra in forza a un’impresa già avviata.

LA NOSTRA OFFERTA

LA STESURA DEL DVR

Con sede generale a Grosseto, i nostri consulenti sono in grado offrirti tutta l’assistenza di cui hai bisogno per la messa in sicurezza della tua azienda.
Il nostro lavoro si svilupperà nelle seguenti fasi:

  1. sopralluogo in azienda;
  2. verifica dei documenti sulla sicurezza;
  3. analisi e identificazione dei rischi;
  4. individuazione delle misure di prevenzione e protezione da attuare, compresa la formazione;
  5. elaborazione e consegna del DVR;
  6. aggiornamento del documento DVR in base ai cambiamenti aziendali e/o legislativi.

Inoltre, grazie ai nostri corsi di formazione potrai essere sempre aggiornato sull’universo normativo della salute e sicurezza sul lavoro, evitando così inaspettate sanzioni.

CONTATTACI ORA