Verifiche Gru

La responsabilità del funzionamento in piena sicurezza degli apparecchi di sollevamento – definiti dalla norma UNI ISO 4306-1 come gli apparecchi “a funzionamento discontinuo destinati a sollevare e manovrare nello spazio carichi sospesi mediante gancio o altri organi di presa” – è affidata dalla normativa vigente al datore di lavoro.

Verifiche per il mantenimento dei requisiti di sicurezza

Le verifiche ispettive (iniziali e periodiche) degli apparecchi di sollevamento rispondono all’obbligo di legge previsto dal Testo Unico Sicurezza.
Gli apparecchi di sollevamento che devono essere sottoposti a verifica sono: carrelli semoventi a braccio telescopico, piattaforme di lavoro autosollevanti su colonne, ascensori e montacarichi da cantieri con cabina/piattaforma guidata verticalmente.

Contesto normativo

Il principale riferimento di legge per questo servizio è il D.Lgs. 81/08 che distingue due tipi di interventi: 

  • quelli previsti nel comma 8 sono volti ad assicurare il buono stato di conservazione e l’efficienza ai fini della sicurezza delle attrezzature di lavoro e devono essere effettuati da persona competente; 
  • quelli previsti nel comma 11 servono come controllo al fine di verificare che il datore di lavoro abbia eseguito tutti i controlli periodici indicati dal costruttore dell’attrezzatura di lavoro e che l’attrezzatura sia in buono stato di conservazione e sicura per l’utilizzo.

LA NOSTRA OFFERTA

I NOSTRI SERVIZI

Il datore di lavoro ha l’obbligo di sottoporre a verifiche periodiche le attrezzature elencate nell’Allegato VII del Decreto legislativo n. 81/2008 con la frequenza indicata, per garantire la sicurezza dei lavoratori.

Il nostro team di esperti offre i seguenti servizi:

Sopralluogo in azienda per la mappatura delle attrezzature e/o apparecchiature da sottoporre a verifica periodica;
Compilazione di una check list per ogni attrezzatura e/o apparecchiatura interessata, al fine di verificare la conformità ai requisiti di sicurezza e alle normative in vigore;
Identificazione degli obblighi di verifiche a cui è soggetta l’attrezzatura e/o apparecchiatura;
Presentazione della richiesta di verifica agli organi competenti;
Affiancamento durante le verifiche;
Gestione dello scadenziario di tutte le apparecchiature e /o attrezzature

 

Inoltre, grazie ai nostri corsi di formazione, potrai essere sempre aggiornato sull’universo normativo della salute e sicurezza sul lavoro, evitando così inaspettate sanzioni.

CONTATTACI ORA